WELCOME TO FIUMEDINISI: la lingua straniera dà voce alla bellezza di Fiumedinisi

Gli studenti della classe prima A della secondaria di I grado di Fiumedinisi sono stati protagonisti indiscussi di un prodotto multimediale il cui scopo è la promozione del loro paese a ipotetici turisti stranieri.

L’idea di sviluppare un video su Fiumedinisi è nata dalla prof.ssa Oppeniender con l’intenzione di educare gli studenti al lavoro cooperativo; essa è stata condivisa poi con la prof.ssa Paratore che si è proposta di guidare gli alunni in giro per il paese per riprenderli in varie scene. Si tratta di un video che sintetizza alcuni aspetti di Fiumedinisi per i quali varrebbe la pena visitarlo:la storia, i monumenti, le tradizioni, il paesaggio naturale, il buon cibo e tanto altro. Brevi scene, rapide ma coinvolgenti rese geniali dall’interpretazione di ruoli nei contesti di riferimento, da parte degli studenti, il tutto corredato da musiche di sottofondo scelte in base alla tematica delle scene.

Il video termina con un ballo che è stato appositamente denominato ‘What DO I STAND FOR?’cioè ‘cosa rappresento?’, da parte di un gruppo di studenti, volto a mettere in luce la ricchezza umana che la diversità può donare alla nera nonchè scontata normalità. Tutti nella normalità siamo speciali. L’inclusione sempre e comunque al primo posto.

Il video è stato proiettato giorno 7 giugno 2023 nell’aula consiliare del Comune di Fiumedinisi alla presenza delle tre classi del plesso, i docenti in servizio, l’amministrazione comunale e alcuni genitori. Si prevede una proiezione in piazza questa estate.