Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, 2014-20- attività finalizzate alla realizzazione di percorsi formativi e di apprendimento, integrativi e complementari a quelli curriculari, con lo scopo di innalzare il livello di competenze e conoscenze.

Potenziamento della Cittadinanza Europea

Potenziamento della Cittadinanza europea

Attività mirate a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dell’idea di cittadinanza europea, intesa come appartenenza ad una cultura, a valori, a una storia e a un percorso comune, anche attraverso il rafforzamento degli apprendimenti linguistici

Potenziamento della Cittadinanza Europea

Pensiero Computazionale e Cittadinanza Digitale

Pensiero Computazionale e Cittadinanza Digitale

Pensiero Computazionale e Cittadinanza Digitale

Interventi formativi sono finalizzati al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”

Competenze di Cittadinanza Globale

Competenze di Cittadinanza Globale

Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” anche attraverso azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale.

Orientamento Formativo e Ri-Orientamento

Orientamento Formativo e Ri-Orientamento

Educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, alla conoscenza delle opportunità del territorio e delle nuove frontiere dello sviluppo, alla prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastico, al fine di garantire le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale alle nuove generazioni. Attività finalizzate ad azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi delle Istituzioni scolastiche di I e II Ciclo, attraverso percorsi e moduli di didattica orientativa, azioni di informazione orientativa, progetti di continuità, curricoli verticali, nonché azioni di orientamento e sostegno alle scelte e sbocchi occupazionali, collegate ai diversi percorsi formativi scolastici.

Competenze di Base

Competenze di Base

Interventi formativi finalizzati alla valorizzazione degli stili di apprendimento e dello spirito d’iniziativa degli studenti per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base in lingua madre e in lingua straniera e quelle logico-matematiche in campo scientifico, anche allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Competenze di base

  • INTERVISTIAMO GLI SCRITTORI
  • PROGETTO, GIOCO, IMPARO   
  • ALLA SCOPERTA DEL MONDO   
  • SCIENZE IN LABORATORIO   
  • ENGLISH TOGETHER   
  • I LIKE ENGLISH   
  • I LIKE ENGLISH 2
  • I LIKE ENGLISH 3
  • ‘HEY THERE! I’M HERE’   
  • 1,2,3 A GIOCARE TOCCA A ME!   
  •  “CREATIVANDO”   
  • ‘ALL-INCLUSIVE’     

Competenze di Base 2° edizione

Competenze di Base 2° edizione

Interventi formativi finalizzati alla valorizzazione degli stili di apprendimento e dello spirito d’iniziativa degli studenti per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base in lingua madre e in lingua straniera e quelle logico-matematiche in campo scientifico, anche allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Inclusione sociale e lotta al disagio

Inclusione sociale e lotta al disagio

Obiettivo primario è quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono.

Moduli attivati

Apprendimento e socialità

Apprendimento e socialità

Azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del «Piano scuola estate”

Moduli attivati

Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione

Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione Asse (V) FESR

Il PON Digital Board è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo

 

 

 

 

 

Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione

Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo

Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo

Il PON EduGreen è finalizzato alla realizzazione di spazi e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica e prevede l’allestimento di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di dei plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo

 

 

 

 

 

 


torna all'inizio del contenuto