Chi siamo

L’Istituto Comprensivo, la cui denominazione risale al settembre 2000, in sostituzione della Direzione Didattica, presente ad Alì Terme fin dal 1930, ha la sua sede ubicata in via Maria Teresa Federico, 1, 98020 Alì Terme (Messina) Esso rappresenta un sicuro punto di riferimento per tutta l’utenza, che ricade nei Comuni di: Alì, Alì Terme e Fiumedinisi, Itala, Nizza di Sicilia, e Scaletta Zanclea.
Il Paese di Alì Terme vanta un’antichissima origine greca. A tal proposito sono state formulate diverse tesi storiche. Alcuni studiosi sostengono che Alì vanti i suoi natali da Elide, una cittadella della Grecia. In origine e fino al 1910 il paese si chiamava Alì Marina, per la sua vicinanza al mare.
Esso era una frazione del vicino comune di Alì, situato alle falde del Colle Sant’Elena. Nel Giugno1910 questa frazione venne distaccata dal comune originario di Alì e costituita in Comune Autonomo denominato Alì Marina. Successivamente viene denominato Alì Terme, per effetto dell legge regionale n° 250 del 31 Luglio 1954, per la presenza di acque terapeutiche famose fin dal XVIII secolo. Esistono per lo sfruttamento delle acque termali diversi stabilimenti: quello di Granata Cassibile ,quello dei Marino, e Terme Acqua Grazia”. Presente sul territorio l’”Istituto Maria Ausiliatrice” , oggi centro di formazione professionale – e oratorio centro giovanile –.
L’Istituto custodisce le spoglie di Madre Morano Beatificata il 5 novembre 1994 da Giovanni Paolo II. Le sue spoglie, esumate il 1° dicembre 1993, oggi sono deposte in un’urna di cristallo esposte ai fedeli nella nuova cappella. Alì Terme vanta anche le origini a Stefano D’Arrigo, (1919-1992) scrittore, famoso per la pubblicazione di Horcynus Orca edito Mondadori, il suo romanzo valorizza un ambiente sociale che accomuna tutti paesi che si affacciano sullo stretto di Messina; ognuno di essi infatti pur mantenendo una pecularietà dettata dalle tradizioni molto spesso a carattere religioso, è legato agli altri dal comune denominatore: il mare.
 
  •  

Ragione sociale:

GRADO DI SCUOLA

INFANZIA

PRIMARIA

SECONDARIA 1°GRADO

 

 

DENOMINAZIONE ISTITUTO

 

COMPRENSIVO  ALI’ TERME

INDIRIZZO UFFICIO

DIRIGENZA E SEGRETERIA

 

 VIA MARIA TERESA FEDERICO, 1, 98021

ALÌ TERME (MESSINA)

 

TELEFONO FAX

MAIL SITO WEB

 

0942 716646

meic83700p@istruzione.it

www.icaliterme.gov.it

 

  ALUNNI

 

 

INFANZIA: 292

PRIMARIA:458

         SECONDARIA 1°GRADO: 299

 

DOCENTI

 

INFANZIA:32

PRIMARIA: 75

SECONDARIA 1°GRADO :55

 

 

DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Prof.ssa Rosita Alberti

PERSONALE

DI

SEGRETERIA

 

DIRETTORE DEI SERVIZI

GENERALI E AMMINISTRATIVI

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI: 6

 

 

COLLABORATORI SCOLASTICI

 

27

 

 


torna all'inizio del contenuto