Progetto Ecoschools: consegnate 8 bandiere verdi

Anche quest’anno, l’istituto Comprensivo Alì Terme ha aderito al progetto Ecoschools; gia’ noto nelle scuole primaria e secondaria di Alì Terme, ha visto il nuovo coinvolgimento anche dei plessi di Scaletta Zanclea, Nizza di Sicilia e Ali’.

Sono state consegnate ben 8 bandiere verdi, che sono state issate nei vari plessi in occasione delle manifestazioni finali.

La certificazione eco-schools conferisce prestigio all’intera comunità e premia il lavoro svolto dai docenti e dai rappresentanti comunali per sensibilizzare i giovani nei confronti delle problematiche di attualità inerenti l’ambiente, l’inquinamento e l’uso parsimonioso delle risorse naturali, promuovendo corretti comportamenti ecologici e rinsaldando nei ragazzi il senso di appartenenza al loro territorio.

Gli alunni sono stati incoraggiati ad assumere un ruolo attivo attraverso le numerose attività proposte dai docenti: l’orto didattico, riciclo e riutilizzo di bottiglie, riciclo e trasformazione di vari oggetti e tante altre iniziative.

Ogni plesso ha redatto un decalogo ambientale che sarà utilizzato dalla comunità scolastica per ricordare a tutti le buone pratiche da seguire.

Che dire, davvero un risultato davvero straordinario!!!