Libri in festa – Giornata mondiale dei libri e del diritto d’autore

Come consuetudine già da tempo, il nostro Istituto ha organizzato anche per l’anno scolastico 2020/21 delle attività relative alla “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” per incentivare e promuovere tra i bambini e i ragazzi il piacere della lettura. In ogni plesso si sono svolte, sia in classe sia in momenti comuni, delle attività che hanno avuto per protagonista “l’amico di carta”.

Ogni alunno, durante l’azione del flash mob, ha letto a voce alta per un minuto il suo “libro del cuore” e al termine tutti i partecipanti insieme hanno esclamato con entusiasmo “Viva i libri!”.

Tra le altre attività organizzate, che hanno vivacizzato la giornata, scambi di segnalibri tra le classi e distribuzione di nuovi libri inviati ai vari plessi dell’Istituto dall’Associazione Italiana Editori a favore delle biblioteche scolastiche e destinati alle scuole che avevano aderito a novembre all’iniziativa “#Io leggo perché”, volta a riconoscere il ruolo delle biblioteche nelle scuole come risorsa primaria per garantire maggiori opportunità di formazione agli alunni, futuri cittadini, e per ricordare a tutti il valore del libro e della lettura.

Vai alla galleria