Inaugurazione della biblioteca nel plesso “F. Giacobbe” di Scaletta Zanclea

Il 13 novembre in occasione delle giornate di lettura nelle scuole per Libriamoci 2019 la scuola secondaria di primo grado di Scaletta ha vissuto un momento importante: l’inaugurazione della biblioteca scolastica.

In una scuola la biblioteca ha un ruolo fondamentale, essa è parte integrante del processo educativo, supporto alla didattica, si può considerare uno spazio vitale dove poter promuovere attività di gruppo, socializzare le letture proposte, favorire incontri con autori e occasioni di lettura. La biblioteca scolastica necessita di continuo aggiornamento, deve essere “nutrita” di libri e grazie alle diverse iniziative si cercherà di arricchirla. Infatti, in concomitanza con l’inaugurazione è stata organizzata, “La merenda letteraria”; con l’ausilio dei genitori, sono stati preparati dolci e torte offerti a coloro che hanno preso parte all’evento e il ricavato della vendita di questi prodotti sarà proprio destinato all’acquisto di nuovi libri.

Inoltre, nella stessa mattinata, nell’ambito del progetto Libriamoci 2019, si è svolto il “Viaggio della conoscenza”. Sono state scelte delle letture legate alla conoscenza e all’amore per la lettura, si è percorso un viaggio partendo da Dante, proseguendo con Calvino, D. Pennac, G. Rodari, Brecht per concludere con Antoine Saint Exupery; particolare attenzione è stata posta anche nel trattare argomenti di attualità, ricordando il trentennale della caduta del muro di Berlino, la salvaguardia dell’ambiente e gli avvenimenti incresciosi di questi giorni: gli insulti alla senatrice Segre e l’incendio della libreria “La Pecora elettrica” a Roma. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo al lavoro proposto. Erano presenti alla manifestazione la Dirigente prof.ssa Rosita Alberti, l’assessore alla cultura di Scaletta Annalisa Cordaro e molti genitori.

Vai alla galleria fotografica