Inaugurato “l’orto-giardino”

Ieri è stata inaugurata un’area all’interno del cortile della Scuola secondaria di Scaletta Zanclea , ripristinata in una vision ecosostenibile ed inclusiva.
L’iniziativa rappresenta il punto focale del progetto di Inclusione.
Da qui il nome :”Inclusive Green”- il verde che include.

“INCLUSIVE GREEN , A SCUOLA NELL’ORTO-GIARDINO “

Sotto l’egida dell’istituto comprensivo di Alì Terme ed il supporto dell’amministrazione di Scaletta Zanclea, il progetto scolastico di Inclusione, guardando non solo all’aspetto didattico, ha trasformato l’inutilizzato in operatività, rivalutando il verde e contribuendo a costruire in ciascuno la consapevolezza che basta poco per rendere migliore ciò che ci
circonda ed averne benefici .
“ Prof , guardi , questo piccolo rettangolo di terreno qui, fuori nel cortile , sarebbe perfetto per coltivarci delle piantine …..”
È nata così, per caso l’idea di realizzare l’orto-giardino della scuola secondaria di primo grado di Scaletta Zanclea, e sono stati i ragazzi i promotori di questa iniziativa .
Supportati da un forte aspetto motivazionale , gli studenti del plesso si sono resi protagonisti della trasformazione di un’area rendendola un produttivo spazio verde , ricco di colori , forme , profumi . Tutto a scuola , accanto alle aule, guardando a questo nuovo verde ogni mattina, aspettando di vedere cosa la natura , grata di averla rispettata , ci regalerà .
Il progetto , coordinato dalla professoressa Melina Briguglio, supportato dal dirigente scolastico prof.ssa Maria Elena Carbone, con la collaborazione dell’assessore alla pubblica Istruzione del comune di Scaletta Zanclea , dott.ssa Annalisa Cordaro, vede il coinvolgimento trasversale di docenti e studenti del plesso che considerata la tipologia di attività, continuano a prendersene cura con dedizione e passione.
“Inclusive Green “, si ispira ad una green economy inclusiva basata su condivisione, circolarità, collaborazione, solidarietà, resilienza, opportunità e interdipendenza.
Inclusione e sostenibilità ambientale camminano congiuntamente per incrementare stili di vita sostenibili e la nascita di una mentalità consapevolmente ecologica nella quale tutti si è responsabilmente protagonisti del cambiamento.
È così che possiamo rendere la nostra scuola , il nostro territorio, un luogo migliore.