“Due passi nel bosco”

Gli ultimi giorni di scuola sono stati occasione per gli studenti delle scuole secondarie di Alì e Fiumedinisi di una completa immersione nella natura.

Nell’ambito delle attività di Ed. all’Ambiente ed agli stili di vita ecosostenibili del Progetto Eco a Sistema, in collaborazione con l’Associazione A.p.s. Anello del Nisi, si sono svolte due passeggiate alla scoperta dei preziosi scorci naturalistici che caratterizzano Alì e Fiumedinisi. I ragazzi della scuola secondaria di Alì hanno raggiunto il rifugio di Puntale Puzzo a quota 1000 m da dove hanno potuto osservare a distanza ravvicinata la caratteristica vetta di Monte Scuderi.

I ragazzi della scuola secondaria di Fiumedinisi hanno invece passeggiato lungo la strada che costeggia il fiume Nisi raggiungendo contrada Vacco, accompagnati dallo scorrere delle acque e immersi in una rigogliosa vegetazione.

Passeggiando lungo questi sentieri della Valle del Nisi, i ragazzi hanno inoltre svolto numerose attività imparando a riconoscere le piante, a leggere le mappe, ad orientarsi sia con la bussola che con il sole attraverso lo spostamento delle ombre. Inoltre, hanno imparato a montare una tenda da campeggio e a conoscere tutte le attrezzature necessarie a effettuare escursioni in sicurezza.

Passeggiata scuola secondaria di Alì

Passeggiata scuola secondaria di Fiumedinisi