Campus “Orientascuola”

Il 7 dicembre 2022 si sono concluse le Giornate dedicate all’Orientamento dall’I.C. Alì Terme. Per accompagnare i nostri studenti di Terza Media verso una scelta consapevole, critica e in armonia con le proprie attitudini, abbiamo allestito nella palestra della Scuola Secondaria di I grado di Nizza di Sicilia un Campus con postazioni informative. Ad animare l’evento sono stati invitati otto Istituti d’Istruzione Superiore e due Centri di formazione professionale: “VERONA-TRENTO”, “E. AINIS”, “P. CUPPARI”, “ARCHIMEDE”, “CAIO DUILIO”, “CAMINITI-TRIMARCHI”, “S. PUGLIATTI” e “FERMI-GUTTUSO”, “ERIS” e “C.I.R.S”. Il ventaglio di scuole era davvero vario: dai Licei Classico e Scientifico, Linguistico e delle Scienze umane, Artistico e Musicale, agli Istituti Tecnici, Tecnologici e Professionali, fino ai Centri di Formazione Professionale. Gli studenti di Terza Media hanno incontrato professori e studenti, che hanno mostrato la loro Offerta Formativa. Entusiasti e curiosi, i nostri ragazzi li hanno intervistati, dando vita ad una lunga ed interessante diretta Facebook, trasmessa in live streaming sulla pagina Fb dell’Istituto Comprensivo di Alì Terme https://www.facebook.com/ICALITERME/ Numerosi i follower che hanno seguito l’evento. Li ringraziamo tutti e li invitiamo a seguirci anche sul nostro sito istituzionale https://www.icaliterme.edu.it/.

Uno speciale ringraziamento alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Elena Carbone, per le sue proposte sempre innovative e al passo coi tempi, a tutti i Professori degli Istituti d’Istruzione Superiore per aver accolto il nostro invito e per aver illustrato ai nostri allievi le peculiarità delle loro scuole in maniera accattivante e semplice, ai Professori delle classi in uscita del nostro Istituto per l’ottimo lavoro di squadra e naturalmente ai nostri studenti sempre attenti e pronti ad accogliere ogni occasione formativa loro proposta.

La Funzione Strumentale per l’Orientamento

Giovanna Vermiglio