“Adotto un’aiuola” il progetto di inclusione e sostenibilità

ll progetto “Adotto un’aiuola” ha visto coinvolti gli alunni delle classi IA e IB della scuola secondaria di Nizza di Sicilia. Dentro il progetto si sono intrecciati due motivi per noi fondamentali: l’idea di “inclusione”scolastica e sociale e quella di “sviluppo sostenibile”, con l’obiettivo di trasformare queste espressioni ormai diffuse nel linguaggio comune in realtà concrete, attraverso azioni, lavoro, relazioni, formazione, collaborazione, scambi di conoscenze e competenze, attraverso l’energia umana della quale la nostra scuola dispone: i nostri ragazzi.
L’ idea di adottare uno spazio all’interno della scuola da curare e sistemare ha avuto come obiettivo quello di permettere ai ragazzi di conoscere, apprezzare, rispettare e curare i propri spazi verdi acquisendo così responsabilità civile e rispetto di sé e degli altri. Il progetto è stato ideato e curato dalle professoresse Antonella D’Angelo e Melina Briguglio. Un grazie particolare alla prof.ssa Marzia Famà che per la sua disponibilità ha reso possibile la riuscita dello stesso