Abbracciamoci in musica

Una giornata all’insegna della musica e della condivisione si è tenuta martedì 4 aprile presso l’istituto S. Maria Ausiliatrice di Alì Terme. Coinvolte l’orchestra dell’Istituto Comprensivo “Alì Terme” (curata dai docenti: Prof. Domenico Piccolo, Prof. Bartolomeo Bufi, Prof.ssa Colosi Sara, Prof.ssa Giovanna Montanaro) e l’orchestra dell’Istituto Comprensivo “F. Pappalardo” di Vittoria – RG (curata dai docenti: Prof. Salvatore Salerno, Prof.ssa Mara Arestia, Prof.ssa Bonavita Michela, Prof.ssa Ornella Bruno) che, nell’ambito delle attività previste dal progetto “Abbracciamoci in Musica”, hanno vissuto momenti di gioia ed emozione. I due gruppi orchestrali infatti, superando qualsiasi diffidenza nel modo in cui solo i ragazzi sanno fare sono riusciti, in maniera del tutto naturale ed immediata, a suonare insieme sulle note del celebre Valzer “Sul Bel Danubio Blu” di J. Strauss. Segno tangibile di quanto il linguaggio musicale riesca sempre ad abbattere qualsiasi tipo di barriera unendo gli spiriti sotto il comune denominatore del fare musica insieme. Del resto, come sottolineato dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Alì Terme” Maria Elena Carbone, suonare uno strumento musicale conferisce agli alunni una speciale e più profonda chiave di lettura della società e del nostro tempo. Ad ospitare le due delegazioni le suore dell’Istituto S. Maria Ausiliatrice, dirette da Suor Mariella, che con entusiasmo hanno aperto le porte dei loro bellissimi locali ai giovani musicisti, permettendo loro di cimentarsi anche in attività sportive, appositamente predisposte dalla Prof.ssa Concetta Catania. Non resta quindi che attendere il 28 Aprile quando, questa volta ospiti della scuola Vittoriese, le due ensemble suoneranno ancora insieme sigillando questa bellissima esperienza con la registrazione di un vero e proprio CD che rimarrà ricordo imperituro delle emozioni vissute.