9° edizione “Europe CodeWeek”

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito con grande partecipazione alla settimana europea della programmazione, ottenendo un Certificato di Eccellenza grazie alle numerose attività organizzate nelle diverse classi. Il CodeWeek è un’iniziativa sostenuta dalla Commisione europea che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

Le classi dell’Istituto hanno partecipato all’ iniziativa, allestendo attività trasversali di Coding che ogni docente ha poi inserito nella mappa degli eventi di CodeWeek così da condividere in rete le proprie esperienze laboratoriali.

L’edizione 2021 ha previsto anche l’organizzazione di eventi online, fra cui i WebLab, organizzati dall’Equipe Formativa Territoriale Sicilia, fruiti in diretta dagli alunni collegati via Internet. I bambini e i ragazzi si sono entusiasmati nell’eseguire attività di Coding plugged e unplugged, che divertendoli, hanno permesso loro di imparare a collaborare con gli altri per risolvere uno stesso problema, a mettere a disposizione le loro conoscenze e scoperte, prendendo spunto dai più bravi, in uno scambio reciproco arricchente e inclusivo.

Sono stati organizzati anche laboratori di robotica in cui i ragazzi si sono cimentati a diventare “istruttori” dei Robot Lego Mindstorm EV3, apprendendo i segreti della programmazione a blocchi, e laboratori basati sull’uso dei programmi Scratch e App Inventor, per creare videogiochi, cartoni animati o elementi di grafica digitale.

Così facendo, hanno imparato a lavorare come avviene all’interno delle comunità scientifiche, dove le più importanti scoperte vengono raggiunte attraverso la condivisione dei progressi raggiunti con altri scienziati. Inoltre, il coding consente a bambini e ragazzi di esprimere se stessi attraverso la creatività finalizzata al pensiero algoritmico e all’apprendimento dei meccanismi logici, cognitivi e metacognitivi, che saranno estremamente utili nel loro percorso di studi presente e futuro.

Alla fine, ogni classe ha ricevuto dall’organizzazione europea un Attestato di merito per aver attivamente contribuito al successo della SETTIMANA EUROPEA DEL CODING 2021.


torna all'inizio del contenuto