Progetto CineLab

I progetti extrascolastici che la nostra scuola offre agli alunni rappresentano una grande opportunità all’orientamento permanente in quanto favoriscono lo sviluppo di competenze e abilità e fanno emergere attitudini e inclinazioni dei ragazzi spesso nascoste a latere delle attività scolastiche ordinarie.

In questa prospettiva sono stati avviati dalla Dirigente del Comprensivo Alì Terme gli atelier di cinema e di teatro, che stanno riscuotendo un grande successo per l’entusiasmo suscitato dalle attività proposte.  Nello specifico CIAK SCHOOL con il suo CINELAB ha visto una grande partecipazione degli alunni e un importante supporto delle famiglie. Il progetto è stato redatto dalle prof.sse C. Cernuto, R. Freni e D. Musumeci, a cui va un sentito ringraziamento. L’azione di attuazione si è avviata con la realizzazione di due cortometraggi, uno con i ragazzi della scuola primaria ed uno con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Intorno a questa proposta formativa si si è generata una sinergia eccezionale senza la quale non sarebbe possibile la concretizzazione del progetto. I ragazzi hanno dimostrato una determinazione fuori dal comune, i genitori una pazienza smisurata, le registe Carlotta Bonadonna e Giovanna Criscuolo una creatività coinvolgente, il prof. Domenico Piccolo una sorprendente audacia, i proff. di strumento hanno comprovato altissima professionalità, le due collaboratrici prof.sse Cettina Muzio e Cettina Carnabuci straordinarie capacità organizzative e di coordinamento. Il progetto mira alla valorizzazione del territorio, protagonista indiscusso e contest meraviglioso delle scene che sono state girate per i corti. Si ringraziano in particolare le Amministrazioni di Scaletta Zanclea e di Fiumedinisi che oltre a rendere disponibili i luoghi si sono spese con le loro migliori risorse per rendere possibili i set cinematografici. Un grazie speciale va a Giovanni De Luca che ha dimostrato di credere nel nostro lavoro e ha reso accessibile il Castello Belvedere di Fiumedinisi.

Siamo convinti che oltre agli obiettivi perseguiti siamo riusciti a regalare delle indimenticabili emozioni ai nostri ragazzi facendo vivere una magnifica esperienza che seppur non li trasformerà in grandi attori darà loro la consapevolezza che l’impegno, la disciplina e la passione determinano il successo di un obiettivo.