Valorizziamo le nostre eccellenze

Concorso Letterario “Scripta Manent”

Anche quest’anno, il nostro Istituto ha partecipato alla Seconda Edizione del Concorso letterario “Scripta Manent” bandito dal Liceo Classico dell’IIS “Caminiti-Trimarchi” di S. Tersa di Riva, avente  come tematica “Il sogno”.

I nostri giovani studenti delle Classi Terze della Scuola Secondaria di I grado si sono fermati a pensare, a riflettere e a fantasticare con l’arte che più di ogni altra libera emozioni, sentimenti e stati d’animo: l’arte della scrittura.

Nonostante il forte appeal esercitato dal web e dai social, scrivere rimane sempre il modo migliore per esprimere emozioni, sentimenti, idee e creatività. E lo hanno sicuramente dimostrato i nostri giovanissimi scrittori che hanno partecipato al concorso letterario con 22 racconti, spediti nella duplice modalità digitale e cartacea.

Preziosa occasione per valorizzare le nostre eccellenze, ma soprattutto per sviluppare le otto  competenze chiave europee, che la scuola è chiamata a perseguire. L’autore del racconto che risulterà vincitore si aggiudicherà come premio un E-book reader  Kindle Touch, una targa e la pubblicazione del racconto sul sito dell’Istituto, sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/liceoclassicotrimarchi) e sul blog del Liceo classico (https://www.classicblogtrimarchi.it).

Per gli altri finalisti che saranno presenti alla premiazione sono previsti dei premi in libri e un attestato di merito. I titoli e i nomi degli autori finalisti saranno pubblicati sul sito https://www.iiscaminititrimarchi.edu.it e sui canali social del Liceo Classico in concomitanza con la data della premiazione, che si svolgerà il 17 Gennaio 2023 presso la palestra dell’Istituto. Un particolare ringraziamento alle professoresse Domenica Brigandì, Isabella Floresta e Domenica Panasiti per aver coinvolto i loro allievi in questo esercizio di stile e per l’opportunità formativa offerta a questi talentuosi scrittori.

“Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte”

(Edgar Allan Poe)

La Funzione Strumentale per l’Orientamento

Giovanna Vermiglio


torna all'inizio del contenuto