Progetto RiciclArte

Per questo Natale “ecologico “, perché non realizzare un presepe rigorosamente eco-friendly, utilizzando materiali di scarto riciclati e riciclabili?

 Da questa idea è nato l’«Ecopresepe» degli allievi della Scuola Secondaria di primo grado «F. Giacobbe», di Scaletta Zanclea.

I ragazzi, guidati dalla prof.ssa Anna Maria Rizzo, docente di Arte  e referente del progetto «RiciclARTE», hanno dato spazio alla creatività  in un’atmosfera rilassante, gratificante e divertente. 

L’«Ecopresepe», è stato realizzato utilizzando esclusivamente materiale di scarto.

Bottiglie di vetro e plastica,  indumenti dismessi, imballaggi di ogni genere, CD, e altro, sono diventati  le materie prime, viste come risorse non rifiuti  da cui sperimentare e far rinascere nuovi oggetti a costo zero, nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema .

Ed e così che  da una bottiglia di spumante , una vecchia tovaglia o camicetta si sono realizzati i vari personaggi , e tutto il contorno .

Nell’eco-presepe non manca proprio nessuno, da Maria, Giuseppe e Gesù, ai Re Magi in arrivo, guidati dallo splendore di  una scintillante e bene augurale stella cometa fatta con vecchi CD-ROM!

RiciclArte : Ridurre lo spreco, creando Arte!


torna all'inizio del contenuto