Progetto Ciak School - Cinelab

Ciak School è un progetto che promuove l’apprendimento e l’utilizzo del linguaggio audiovisivo in funzione educativa, offre un diverso atteggiamento di studio, conoscenza e riflessione sulle potenzialità del cinema come linguaggio complesso, fornisce agli alunni: capacità di lettura, decodificazione, uso attivo, consapevolezza critica dei messaggi e valori trasmessi, proponendo l’audiovisivo come testo, la cui analisi consiste nella ricerca di quegli elementi tecnico-linguistici che ne costituiscono i contenuti.

Il progetto ha attivato diversi percorsi formativi:

Organizzazione del Concorso nazionale per cortometraggi riservato alle scuole “corti con le ali”, la cui manifestazione finale e relativa premiazione si è tenuta in modalità streaming in collegamento con tutte le scuole che hanno partecipato. Gli alunni hanno svolto anche funzione di Giuria popolare, assegnando un premio speciale.

-Progettazione e realizzazione di cortometraggi: gli alunni hanno avuto ruoli di natura attoriale e tecnica (scelta delle musiche, assistente al suono ed alla regia, ecc) progettando ed interpretando due cortometraggi.
-Conoscenza di importanti eventi cinematografici e partecipazione ad eventi e concorsi con le loro produzioni: gli alunni, sono stati coinvolti nella partecipazione ad concorsi con i cortometraggi realizzati. Sono stati anche destinatari di premi e menzioni speciali nell’ambito di un concorso cinematografico organizzato dal Comune di Gravina (CT) e l’associazione “Via dei Corti”.

Conoscenza critica dei film: durante gli incontri si sono effettuate proiezioni di film, che hanno introdotto gli allievi alla conoscenza del cinema e del linguaggio filmico.

Ruolo fondamentale ha svolto l’orchestra di Istituto, nelle due articolazioni delle sezioni musicali, che ha interpretato le colonne sonore dei cortometraggi realizzati.