Le buone pratiche della scuola valorizzano le eccellenze e premiano il merito

Eccellenza e didattica: un binomio che appartiene a molte istituzioni ma che non sempre riceve la giusta visibilità. La scuola organizza numerose iniziative per coinvolgere i giovani in progetti fuori dall’ordinario: si tratta di buone pratiche che permettono allo studente di acquisire nuove competenze, di mettersi in gioco costruttivamente e di confrontarsi, spesso per la prima volta, con realtà esterne al tradizionale canale dell’istruzione.

Le cosiddette buone pratiche possono nascere o su iniziativa di un Istituto o per volere di un docente, ma essere anche progetti di respiro più ampio, pensati per trasformare gradualmente la scuola e, con essa, i nostri studenti.

Alla luce di tutto questo, incastonato come cameo all’interno di una iniziativa più ampia che è stata la giornata dell’Open day, biglietto da visita delle realtà scolastiche presenti nell’Istituto Comprensivo di Ali Terme, ha avuto luogo sabato 19 dicembre 2020, presso la scuola secondaria di primo grado di Scaletta Zanclea, un momento emozionante ed intenso, durante il quale cinque ex alunni sono stati premiati dalla dirigente dell’istituto, prof.ssa Maria Elena Carbone e dagli assessori alla Pubblica Istruzione dei Comuni di Itala, Cathy D’Angelo e Scaletta Zanclea, Annalisa Cordaro, per aver partecipato in modo meritevole alle originali attività progettuali proposte dalla scuola.

In considerazione della dimensione qualitativa delle eccellenze, la premiazione si è orientata su due componenti diverse e tuttavia tra loro intersecabili.

La prima ha evidenziato l’acquisizione di competenze specifiche e tecniche che gli studenti Sofia Bellingheri, Letizia De Benedetto, Sofia De Luca e Gabriele Parisi, sotto la supervisione delle docenti Debora Di Bella e Anna Maria Rizzo, hanno saputo esprimere con originalità, partecipando lo scorso anno al concorso “ Un Tg da sogno” indetto da Bper Banca, idee valide di green economy, realizzando il video vincitore .

La seconda componente si è principalmente incentrata sull’aspetto comportamentale e sulla qualità delle relazioni umane oltre che sulle competenze acquisite, e ha permesso di insignire di una menzione speciale del premio “Cocchiara ” dalla sede Fidapa di Santa Teresa di Riva, l’alunna Adriana Arria per il suo brillante percorso di studio arricchito da profondo senso di responsabilità e rispetto dell’altro.

Tutto ciò è la tangibile dimostrazione che di anno in anno la valorizzazione delle eccellenze offre esempi concreti di riconoscimento del merito, di affermazione della cultura del confronto e di ricerca verso l’innalzamento dei risultati scolastici raggiunti.

Il merito migliora la qualità della scuola ed è incentivo per gli studenti al fine di raggiungere risultati sempre più elevati nel contesto sociale cui appartengono.

E, ispirati da Steve Jobs, visionario dei nuovi strumenti di comunicazione, l’auspicio non solo per questi brillanti studenti, ma per tutti è: Stay hungry, stay foolish!