Junior Tg: una vittoria da sogno

Con questo titolo, Junior tg, gli alunni della classe terza A, scuola secondaria di I grado di Scaletta Zanclea, si sono aggiudicati il primo premio nel concorso “Un tg da sogno”, indetto da BPER Banca nell’ambito del percorso “Un passo verso il futuro“.

I ragazzi guidati dalla prof.ssa Debora Di Bella, hanno elaborato tre originali servizi giornalistici relativi all’attualità, sport e tecnologia, all’interno di un futuristico notiziario in onda nel 2038, sognando un mondo reso migliore grazie ad un uso consapevole e lungimirante delle risorse tecnico-scientifiche e finanziarie.

Infatti la mission del percorso è stata pensata per fornire ai giovani gli strumenti idonei per comprendere il valore del risparmio, educandoli all’importanza di avere appropriate conoscenze in materia finanziaria e poter gestire consapevolmente le   risorse al fine di realizzare nel tempo i propri sogni e obiettivi.

L’iniziativa didattica ha introdotto i destinatari ad un concetto di “finanza etica innovativa “ che si ricollega ai temi di sostenibilità ed inclusione promossi da 193 Paesi dell’Onu firmatari dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il progetto è stato avviato durante il primo quadrimestre di questo anno scolastico e si è concluso il 30 maggio 2020, durante il lockdown. Tuttavia questo non ha impedito agli alunni di mettere in campo la loro fantasia ed immaginare iniziative, idee tecnologicamente e scientificamente avanzate sia in ambito sportivo che sociale.

Pertanto complimenti a questo team vincente.

Albert Einstein diceva :“Imagination is more important than Knowledge“. Oggi i ragazzi della terza A dal loro Junior tg rispondono:“If you can dream it, you can do it!”

Video vincitore del concorso “Un Tg da sogno”